Quesito del 15/10/2014

Vorrei sapere se è possibile recedere come da art. 11 dello statuto di una coop.va edilizia il quale dice: “Oltre che nei casi previsti dalla legge, può recedere il socio: che abbia perduto i requisiti per l’ammissione; che non si trovi più in grado di partecipare al raggiungimento degli scopi sociali; anche nei casi di recesso il socio deve farne richiesta ecc., ecc.. “.
Il mio quesito è dovuto al fatto che nel momento in cui ho fatto la richiesta di entrare come socio nel lontano 2007 si prevedeva l’inizio della costruzione degli immobili nell’arco di uno, due anni.
Premetto che io risiedo in Sardegna e la coop.va è a Roma con costruzione in Comune di Roma.
Il mio interessamento nel 2007 era dovuto ad una scelta di trasferimento lavorativo mio e di tutta la mia famiglia a Roma ma, i tempi si sono allungati tantissimo, oramai siamo a sette anni dall’adesione, e non ho più l’esigenza di una mia dimora fissa a Roma in quanto la mia posizione lavorativa si è stabilizzata in Sardegna a Cagliari, tant’è vero che qualche anno fa ho acquistato casa, con l’ utilizzo di mie risorse economiche più un mutuo ipotecario.
Ad oggi la cooperativa ha il terreno e solo ora le concessioni edilizie dopo interminabili rinvii di anno in anno senza mai dare inizio ai lavori. Io ho anticipato nel 2007 la quota associativa e la quota per l’acquisto del terreno.
Ora la coop.va ci chiede di versare l’anticipo per l’inizio lavori scrivendomi: “si fa presente che la S.V. si e’gia’ prenotata al Programma Edilizio…….. con il relativo atto di adesione a suo tempo sottoscritto, in cui è previsto l’impegno da parte del socio, sia al versamento per un totale di euro 33.000,00, sia in caso di ripensamento e/o rinuncia, al mutuo cambio con altro socio interessato allo stesso programma ed alla stessa quota (salvo disponibilità diverse), cosi’ da essere svincolati dagli impegni assunti.”
Ora la mia domanda è se ci sono i requisiti per chiedere di recedere come socio e come posso recuperare gli anticipi soprattutto quello per l’acquisto del terreno e se sono vincolato a versare entro il 31.10.2014 l’acconto di 33.000,00 euro richiestomi anche se io non mi trovo più in grado di partecipare al raggiungimento.

Risposta al quesito:
Avendo perso i requisiti soggettivi (tra i quali è ricompresa la disponibilità di residenza per motivi di lavoro), può inoltrarsi al CdA la domanda di recesso, con la contestuale richiesta di rimborso di tutte le somme versate a titolo di anticipazione del costo di costruzione dell’alloggio (acquisto terreno, progettazione, appalto etc.).
La Cooperativa può trattenere esclusivamente le somme non rimborsabili per Statuto (ad es. la tassa di ammissione, la parte del capitale sociale eventualmente corrosa dalle perdite e le spese generali relative a ciascun esercizio sociale).