Quesito dell’01/11/2014

Sono un socio di cooperativa a proprietà divisa che ha avuto l’assegnazione come locatario con patto di futura vendita, questo perché per convenzione stipulata con il Comune la cooperativa si doveva impegnare a dare degli alloggi in locazione per otto anni con riscatto alla fine del periodo di locazione.
In fase di prenotazione il cda decise di fare pagare l’alloggio con la stessa formula dei soci che aveva prenotato col diritto di proprietà e fare un contratto simbolico di affitto che è risultato in contrasto con la convenzione.
Inoltre il presidente vuole dare le dimissioni a tutti i soci che rogiteranno e facendo ricadere tutta la gestione sui locatari.
Inoltre si è reso responsabile di una gestione non molto chiara della società e di un comportamento incivile nei confronti dei consiglieri impedendone anche se in maggioranza il proprio lavoro.
Come cda per tutti questi motivi ed altri posso chiedere di riformulare il verbale di assegnazione?

Risposta al quesito:
La proposizione del quesito non è chiara, ma per quanto è possibile comprendere, sembra che il cda abbia imposto ai soci locatari le anticipazioni sul prezzo della futura assegnazione anziché richiedere loro il canone locativo fissato nella convenzione.
Ebbene, una tale circostanza, in quanto illecita, comporta la nullità del contratto locativo, almeno nella parte riguardante le modalità di versamento del canone.
Alla luce di quanto precede, è giuridicamente possibile richiedere la rideterminazione del verbale di assegnazione in conformità all’atto di convenzione stipulato con il Comune, ma resta fermo il costo dell’alloggio, che dovrà essere, comunque, pagato dal socio al momento dell’opzione del riscatto, quando saranno scaduti gli otto anni locativi.
In relazione all’asserita attività poco chiara in ordine alla gestione della Cooperativa, i relativi diritti possono essere tutelati dai soci mediante l’azione di responsabilità in danno degli amministratori innanzi all’Autorità giudiziaria ovvero con esposto all’Autorità amministrativa di Vigilanza.