Quesito del 16/01/2015

E’ già un anno che che, pur avendo versato per intero l’importo che riguarda il mio alloggio, non si riesce ancora a rogitare perché non c’è stato il frazionamento dei mutui degli altri soci, avendo questi riscontrato anomalie per il pagamento degli interessi passivi. Inoltre è saltato fuori il problema dell’accollo del pagamento dei locali commerciali pur non avendo nessun riferimento sul documento di prenotazione dell’alloggio stesso.
Come si può risolvere questa situazione?

Risposta al quesito:
Gli amministratori della Cooperativa devono attivarsi per ottenere in tempi rapidi il frazionamento del mutuo e procedere alla stipula degli atti di assegnazione ai soci con accollo della quota parte di mutuo individuale.
Eventuali ritardi imputabili alle inadempienze di alcuni soci, espongono questi ultimi al risarcimento dei danni subiti dai soci adempienti.
L’azione risarcitoria è, tuttavia, subordinata alla prova del danno subito e del nesso di causalità con il comportamento dei soci inadempienti.
I locali commerciali sono stati realizzati dalla Cooperativa in forza di deliberati sociali e, conseguentemente, i relativi costi di costruzione gravano su tutti i soci in parte proporzionale alla quota sottoscritta.
E’ chiaro che in caso di vendita ovvero di affitto , il ricavato deve essere destinato al rimborso delle anticipazioni effettuate dai soci per la realizzazione dei locali commerciali.