Quesito del 26/03/2015

Lo scorso anno io e mio marito, in comunione di beni, abbiamo venduto un appartamento (giugno 2014) acquistato nell’aprile 2009 con le agevolazioni della prima casa.
Adesso vogliamo entrare come soci in una cooperativa edilizia, dove già le villette sono pronte. Ma la persona che cura la parte amministrativa ci ha detto che deve trascorrere un anno solare dal quale risulti che non possediamo un’appartamento. Quindi tutto il 2015 e l’atto poterlo fare non prima dell’1/01/2016.
È veramente così o possiamo diventare soci sin da ora? Qual’e la normativa?

Risposta al quesito:
Avendo venduto l’appartamento dopo oltre cinque anni dall’acquisto, non si decade dalle agevolazioni fiscali fruite.
Inoltre,ai sensi dell’art. 7 della L. 448/1998, se entro un anno dalla vendita si acquista un immobile avente i requisiti per usufruire delle “agevolazioni prima casa” si ha diritto ad un credito d’imposta pari al valore dell’imposta di registro o dell’iva pagata in occasione del primo acquisto, ma in ogni caso non superiore all’imposta dovuta per il nuovo acquisto.
Quella appena illustrata è la disciplina generale, che dovrebbe essere applicabile anche al caso di specie, a meno che lo Statuto della Cooperativa preveda specificamente che per diventare soci occorra dimostrare di non aver posseduto alcun immobile nell’anno precedente.