Quesito del 03/04/2015

Chiedo un’informazione riguardo il regime di responsabilità dei soci nel caso di una cooperativa cessata, ovvero chi deve citare una lavoratrice che risultava socia artigiana che ha visto cessare il proprio rapporto di lavoro senza giusta causa?
Preciso che prima di cessare l’azienda aderiva ad un consorzio di cooperative e gli stessi dipendenti ora fanno parte del consorzio.

Risposta al quesito:
Occorre, innanzitutto, verificare gli effettivi rapporti intercorsi tra la Cooperativa e il Consorzio, soprattutto in relazione all’attività lavorativa svolta dai soci della prima.
Se, dunque, il rapporto consortile risulta fittizio o, comunque, strumentale, nel senso che l’effettivo fruitore del rapporto lavorativa risulta essere, in via di fatto, proprio il Consorzio, in tal caso quest’ultimo può essere citato innanzi al Giudice del Lavoro.
Se, viceversa, non è praticabile l’ipotesi che precede (soprattutto dal punto di vista probatorio), possono essere citati i componenti del CdA ovvero i liquidatori per avere estinto la società senza provvedere al preventivo pagamento dei debiti di lavoro.
Una tale ipotesi, tuttavia, va preventivamente verificata dopo avere esaminato i bilanci sociali e altra documentazione inerente al rapporto lavorativo.