Quesito del 29/06/2015

Ho acquistato un appartamento in una cooperativa. A breve avrò il possesso della casa, nel contratto di assegnazione ho espresso richiesta di accollarmi mutuo tra un anno circa.
La cooperativa farà frazionamento entro dicembre 2015 -gennaio 2016.
Nel frazionamento anche la fetta del mio mutuo sarà frazionata anche se l accollo non lo effettuerò subito a frazionamento avvenuto? In teoria dovrebbe essere intestato alla cooperativa sino a quando non procedo con il mio accollo e quindi si procederà con la voltura del mutuo a mio nome?
In quanto dopo il frazionamento la cooperativa mi obbliga a versare le quote di ammortamento. La voltura viene effettuata dopo il rogito o prima?

Risposta al quesito:
L’Istituto mutuante può frazionare il mutuo concesso alla Cooperativa in tempi differiti, solitamente al completamento degli alloggi e alla ratifica delle assegnazioni da parte dell’Ente pubblico finanziatore, se è stata concessa l’agevolazione.
Con il frazionamento viene suddivisa per ciascun alloggio l’ipoteca e l’importo da rimborsare all’Istituto bancario, in modo che si possa procedere alla stipula dei contratti di assegnazione e contestuale accollo del mutuo gravante pro quota sull’immobile oggetto del contratto.
Avvenuto il frazionamento ,che  viene effettuato prima dell’assegnazione dei singoli alloggi, il mutuo viene messo in ammortamento e sarà la Cooperativa che pagherà le relative rate sino al trasferimento della proprietà individuale e il contestuale accollo da parte dei soci assegnatari.