Quesito del 15/07/2015

Ho fatto parte di una cooperativa fino al 2013, la cooperativa da un anno circa, tramite un avvocato (costo 130.000,00€) di parcella, non ha ancora presentato il concordato preventivo, a suo dire per mancanza fondi.
La società nata nel 2001, non ha mai chiesto (per espressa volontà dei soci) il pagamento dei ratei, oggi chiede il pagamento dei ratei dal 2001 al 2012 (ultimo bilancio approvato). E’ legale la richiesta? Vi è un termine di prescrizione?

Risposta al quesito:
Il quesito non fornisce dati sufficienti per potere formulare una adeguata risposta.
Non è nota né la natura della Cooperativa (edilizia? lavoro? etc…), né la ragione giustificativa dei ratei, sicché non sembra possibile esaminare le condizioni per il calcolo prescrizionale.
In generale va osservato che il termine prescrizionale per i rapporti societari è di cinque anni dal momento in cui il diritto di credito poteva essere fatto valere.
Si deve, in ogni caso, tenere conto dell’interruzione dei termini prescrizionali, che si verifica con qualunque atto diretto a manifestare a volontà del creditore di ottenere il pagamento di quanto a lui dovuto.
Anche i bilanci approvati che riportano il credito interrompono la prescrizione.