Quesito del 16/07/2015

Vorrei avere una delucidazione. Ho lavorato per 2 anni con una cooperativa sociale alla quale ho fatto causa perché non mi pagava. Causa vinta.
A distanza di due anni vince la gara d’appalto (io faccio l’insegnante di sostegno nelle scuole comunali, servizio che si svolge mediante vincita di gara d’appalto).
La mia domanda è: la coop subentrante è costretta ad assumere lo stesso personale tenendo conto dell’articolo ccnl 37? O può non assumermi?

Risposta al quesito:
Occorre verificare, innanzitutto, se sussistono i presupposti per la riassunzione obbligatoria.
In particolare, va verificato se nel nuovo bando di gara l’attività è rimasta del tutto immutata ovvero si sono verificate variazioni che consentono un riassetto delle qualifiche del personale lavorativo.
In quest’ultimo caso l’art. 37 del CCNL prevede la possibilità  di non riassumere lo stesso personale.
In ogni caso, va anche verificata l’ipotesi (molto probabile) che la Cooperativa uscente abbia, comunque, risolto legittimamente il rapporto sia sociale che di lavoro con il socio dipendente, perché, in tal caso, sarebbe cessato anche l’obbligo della riassunzione da parte della Cooperativa subentrante.
In via prudenziale, ancor prima di esaminare la situazione effettiva e assumere la conseguente decisione, è bene formulare una istanza da inviare alla nuova Cooperativa (con richiesta di ammissione quale socio e assunzione come lavoratore) e tramettere per conoscenza all’Ente fruitore dei servizi.