Quesito del 04/08/2015

Faccio parte di una coop edilizia a proprietà divisa di 30 soci.
In 27 abbiamo raggiunto lo scopo sociale acquistando l’abitazione tramite l’accollo del mutuo e revocando automaticamente come da contratto con la banca la fideiussione che ci impegnava in modo solidale.
Nonostante lo scopo raggiunto ci troviamo CREDITORI nei confronti della Coop in quanto ci siamo visti costretti a finanziare per circa 6000€ a socio le 3 abitazioni rimaste in quanto i 3 soci assegnatari risultano inadempienti.
Come possiamo DEFINITIVAMENTE chiudere la coop senza avere strascichi legali pagando tutti i creditori noi 27 inclusi ? E’ chiaro che la sorte dei 3 soci inadempienti non è ritenuta importante.

Risposta al quesito:
I soci inadempienti devono essere messi in mora dal Cdi A. e permanendo la loro inadempienza devono essere esclusi e dichiarati decaduti dalla prenotazione dell’alloggio.
I soci subentranti devono provvedere al versamento pro quota di tutti i costi sostenuti, consentendo alla Cooperativa di acquisire le risorse finanziarie mancanti.
I soci inadempienti rispondono di tutti i danni arrecati alla Cooperativa, ivi compresi quelli riferibili al ritardo nella chiusura della Società.
Se l’esclusione non viene opposta dai soci inadempienti si potranno evitare gli “strascichi legali”, se, viceversa, gli esclusi instaureranno giudizio, in tal caso saranno inevitabili le pur necessarie code processuali.