Quesito del 05/08/2015

Sono un socio di una cooperativa edilizia e dal 2007 mi trovo nell’appartamento assegnatomi con un verbale di consegna.
Da premettere che detta cooperativa ha beneficiato di fondi pubblici a fondo perduto, ad oggi ho pagato rate senza avere assegnato l’appartamento, non essendo ad oggi in regola con la certificazione di agibilità ( mancante).
Mi sono messo in diatriba con la cooperativa, devo premettere che per motivi famigliari sono rimasto indietro con alcune rate… la cooperativa mi ha detto che se entro il 30/12/2015 non regolarizzo per fare l’atto devo riconsegnare l’appartamento.
Ora mi chiedo posso chiedere un risarcimento del danno?
Posso riprendersi l’appartamento consegnatomi, stando loro dalla parte del torto per quanto riguarda la mancata agibilità dell’appartamento stesso?

Risposta al quesito:
Preliminarmente occorre verificare se la mancanza di agibilità sia imputabile alla mancata osservanza di norme tecniche urbanistiche ovvero a un ritardo burocratico dell’Ufficio preposto.
Nel primo caso la Cooperativa è inadempiente e, prima di richiedere somme o altro al socio, deve predisporre un serio piano di risanamento eliminando il vizio che impedisce la certificazione di agibilità.
In tal caso, dunque, il socio può opporsi alle pretese della Cooperativa tutelandosi sia in sede amministrativa (con esposto alla Vigilanza), sia in sede giudiziaria ordinaria.