Quesito del 12/08/2015

Scrivo in seguito ad un quesito che mi sono posto dal momento in cui ho acquistato un immobile da una Coop… su carta con solo i progetti, versando una parte del capitale iniziale, speravo come ho sempre sentito da altre persone che si risparmiava acquistando da una coop., ma cosi non è stato, l’immobile alla fine mi è costato come se avessi comperato da un impresa privata, senza nessun tipo di agevolazioni nè attraverso la banca con l’erogazione del mutuo gravato da garanzia ipotecaria, e una fideiussione, mai considerata dalla cooperativa al momento dell’erogazione bancaria, quando invece avrebbero dovuto sopperire ad alcune spese o i soci o la coop. oppure l’impresa costruttrice.
Come soci ci hanno in seguito dopo un’assemblea restituito € 150,00 per uscire dalla società.
Ora il mio quesito è, avendo acquistato completamente l’immobile sono ancora socio?
E come risulta la costruzione dove abito, privata o rimane sempre una cooperativa, sono a conoscenza che alcuni soggetti sono posizionati con un contratto da locatari di 8 anni con patto di futura vendita, ma non è dato sapere quanti altri soggetti siano proprietari come me.

Risposta al quesito:
Le società Cooperative edilizie constano di due rapporti, uno di natura sociale, l’altro di natura mutualistica.
Quest’ultimo rapporto si esaurisce con l’assegnazione definitiva dell’alloggio prenotato dal socio, realizzando lo scambio mutualistico mediante il trasferimento della proprietà dell’alloggio a fronte del pagamento del corrispettivo in danaro da parte dell’assegnatario.
Il rapporto sociale permane anche dopo l’esaurimento dello scambio mutualistico e dura fin tanto che si estingue la Società ovvero si risolve il contratto societario mediante il recesso da socio.
Se nel complesso edilizio realizzato dalla Cooperativa le assegnazioni sono avvenute solo per una parte degli alloggi, viene a determinarsi un Condominio formato dai proprietari degli alloggi assegnati e dalla stessa Cooperativa, proprietaria degli alloggi residui.
Le parti comuni dell’edificio verranno amministrate secondo le regole del Condominio.
I locatari non sono condomini, non avendo ancora acquisito la piena proprietà degli alloggi; gli stessi sopportano le spese di manutenzione ordinaria delle parti comuni versandole direttamente all’amministratore del Condominio (in quanto locatari), mentre sopportano indirettamente le spese di manutenzione straordinaria attraverso la Cooperativa, che resta proprietaria degli immobili sino all’assegnazione definitiva.
Per avere contezza degli effettivi proprietari degli alloggi può farsi una richiesta informativa all’amministratore del Condominio (che può essere anche la Cooperativa), il quale resta obbligato a fornire le debite informazioni.
In ogni caso, l’effettiva proprietà degli alloggi può anche autonomamente essere verificata attraverso una visura presso i Registri Immobiliari.