Quesito del 06/04/2016

Sono socio di una cooperativa edilizia che ha partecipato ad un bando di edilizia agevolata con sovvenzioni regionali.
La cooperativa ha stipulato una convenzione di 15 anni costruendo una palazzina dove c’è il diritto di superficie da parte del comune di Roma per 99 anni.
A quanto pare si dovrebbe diventare effettivi proprietari dopo i 15 anni con un foglio rilasciato dalla cooperativa che dichiara l’assenza di debiti e dopo aver riscattato il terreno al Comune. Mi può confermare?
Inoltre la cooperativa è ancora sotto scacco della banca che non frazione e manda da pagare ratei di preammortamento mutuo. E’ normale?
Da poco tempo è cambiato il vertice della cooperativa ed abbiamo nominato un nuovo presidente; dopo qualche giorno è arrivato il pignoramento dei cc della cooperativa per un decreto ingiuntivo della segretaria che pretende dei soldi per stipendi mai pagati.
Cosa rischia concretamente la cooperativa a parte il pignoramento dei cc?

Risposta al quesito:
Se la Cooperativa è assegnataria dell’area in diritto di superficie per 99 anni ciò vuol dire che è titolare di una concessione con scadenza fissa, presumibilmente rinnovabile per un ulteriore periodo di eguale misura temporale.
E’ probabile che la Concessione preveda il vincolo di locazione dell’immobile per un periodo di 15 anni, al termine del quale il socio diviene proprietario del costruito e subentra  nel diritto di concessione del terreno.
La Convenzione con il Comune può prevedere che il diritto di superficie si tramuti in diritto di proprietà, dettando le regole per il pagamento del onere aggiuntivo da parte della Cooperativa (evenienza prevista dalla legge per le Cooperative a contributo pubblico).
L’art. 39 del Testo Unico Bancario obbliga gli Istituti di credito a frazionare il mutuo appena gli alloggi sono ultimati e catastati.
Se la Banca è inadempiente può essere obbligata dal Presidente del Tribunale ed è tenuta al risarcimento dei danni provocati ai soci con il ritardo nella messa in ammortamento del mutuo (danno pari agli interessi di preammortamento pagati in esubero).