A novembre 2015 abbiamo effettuato l’atto per il frazionamento, ma ad oggi la banca non ha ancora effettuato la voltura del mutuo da cooperativa a singolo socio nonostante il lungo lasso di tempo trascorso.
Posso fare qualcosa in merito? Ci sono delle tempistiche che la banca deve rispettare? perché vorrei fare la surroga del mutuo ma purtroppo siccome non è stata fatta ancora la voltura del mutuo non posso procedere per la surroga.
Cosa posso fare per tutelarmi? E’ possibile che la banca non abbia ancora effettuato la voltura?
Risposta al quesito:
Da quanto esposto nel quesito, sembra che la Cooperativa abbia stipulato con la Banca l’atto di frazionamento del mutuo, ma che la Cooperativa non abbia ancora stipulato l’atto di assegnazione definitiva degli alloggi con conseguente accollo della quota di mutuo da parte del socio assegnatario.
Se, infatti, non è avvenuto l’accollo non può esserci alcuna “voltura” del mutuo.
Il socio che ha interesse a stipulare l’atto di assegnazione e instaurare il rapporto finanziario con Istituto diverso da quello che ha concesso il mutuo alla Cooperativa, deve concordare le condizioni con la propria Banca.
Quest’ultima potrà concedere il nuovo mutuo contestualmente alla stipula dell’atto di assegnazione, prevedendo che la relativa erogazione sia destinata all’estinzione del mutuo gravante sull’immobile e riconducibile ad altro Istituto bancario.
Occorre, però, fare attenzione a tutti i costi, visibili e non, conseguenti all’operazione.