Quesito del 19/04/2021

Sono socio di cooperativa edilizia da dieci anni circa, la cooperativa mi doveva assegnare un alloggio ad ultimazione dei lavori, avvenuta tre anni fa, ma a tutt’oggi non l’ha ancora fatto.
Il presidente della cooperativa mi ha detto che, fino a quando non verrà tolta l’ipoteca sull’immobile, non sarà possibile ottenere l’assegnazione dello stesso. Sta di fatto che io ho pagato la mia quota spettante e mi ritrovo senza l’intestazione della casa e col pensiero che la società di riscossione credito metta all’asta l’immobile per recuperare quanto dovuto dalla cooperativa.
Può fornirmi qualche indicazione in merito? Non penso che a causa di una cattiva gestione del presidente della cooperativa debbano pagare i soci che hanno sempre contribuito alle spese, se pure qualche socio non l’avesse fatto dovrebbe pagare lui le conseguenze.

Risposta al quesito:
La Cooperativa edilizia è una Società dotata di personalità giuridica, che svolge la sua attività mediante i suoi Organi, secondo le regole del Codice Civile che disciplinano tutte le Società.
Conseguentemente la Cooperativa risponde con il suo patrimonio per le violazioni delle norme e le relative sanzioni , anche nell’ambito fiscale.
I soci che hanno contribuito per la costituzione del patrimonio sociale (gli alloggi non ancora assegnati in via definitiva) restano estranei all’azione dei creditori che aggrediscono i beni della Cooperativa.
Se esistono responsabilità gestionali degli amministratori, i soci danneggiati possono agire in sede giudiziale per ottenere dagli stessi responsabili il risarcimento del danno.