Quesito del 20/04/2021

Sono socio assegnatario di un alloggio in una Cooperativa edilizia a mutualità prevalente a proprietà divisa. Dopo le dimissioni del precedente C.d.A. nel 2016 il nuovo C.d.A. ha iniziato a suddividere tra i soci le spese per lavori di adeguamento delle parti comuni dello stabile, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione delle parti comuni e le spese della polizza assicurativa dello stabile in parti uguali tra i soci.
In più occasioni ho chiesto spiegazioni circa la suddivisione delle spese al presidente pro tempore senza ottenere alcun chiarimento.
Il quesito è il seguente: come devono essere suddivise le spese per lavori di adeguamento dello stabile, quelle di ordinaria e straordinaria manutenzione delle parti comuni e le spese della polizza assicurativa tra i soci?
Preciso che lo stabile proprietà della cooperativa e su 7 piani con 14 alloggi di ugual superficie ma hanno un costo di costruzione e millesimi diversi uno dall’altro.

Risposta al quesito:
Occorre distinguere costi antecedenti all’assegnazione definitiva e costi sopraggiunti dopo la predetta assegnazione.
Nella fase antecedente l’assegnazione, la Cooperativa suddivide il fabbisogno finanziario a copertura di tutti i costi in parti uguali tra i soci, salvo poi a praticare il prezzo diverso in ragione della diversa dimensione degli alloggi (quindi del singolo costo di costruzione), applicando gli eventuali conguagli.
Nel caso dell’avvenuta assegnazione definitiva, se la Cooperativa resta in esistenza per amministrare il Condominio Speciale (previsto per le Cooperative a contributo pubblico fino all’estinzione del mutuo), in tal caso i costi di manutenzione straordinaria e/o di adeguamento vanno suddivisi in ragione della quota millesimale di proprietà (secondo le regole condominiali).