Quesito del 22/04/2021

Cooperativa edilizia di n.12 soci realizza n.3 immobili in cui vi sono 4 appartamenti e 4 unità pertinenziali di ciascun appartamento. Vengono stipulati i rogiti di assegnazione relativi a 12 appartamenti ed i rogiti relativi a soli 11 locali pertinenziali. La cooperativa viene posta in liquidazione e poi cancellata dal R.I..
Il locale pertinenziale non assegnato dopo la cancellazione della cooperativa può affermarsi che ricade nella successione dei soli 4 soci proprietari degli appartamenti che insistono nella palazzina in cui si trova il locale pertinenziale?
E quindi con atto dichiarativo reso innanzi al notaio si può procedere alla trascrizione del titolo di proprietà in favore del socio che non risulta ancora proprietario del locale pertinenziale?

Risposta al quesito:
Nel caso rappresentato non risulta idoneo l’atto notarile, ma è necessario l’intervento giudiziale.
E’ vero, infatti, che a seguito della cancellazione dal Registro Imprese, l’estinzione della Società comporta una specie di “successione” delle situazioni giuridiche in capo agli ex soci.
Occorre, pertanto, verificare le ragioni della mancata assegnazione dell’unità pertinenziale e ottenere il provvedimento giudiziario in ordine al riconoscimento del diritto.
Ovviamente nel giudizio occorre costituire il regolare contraddittorio tra i coloro che sono succeduti alla Società.