Quesito del 26/06/2021

Buongiorno e complimenti per l’utilissimo e illuminante sito!
Scrivo perché domani 8 dei 9 soci che compongono la Cooperativa Edilizia di cui sono il presidente, rogiteranno all’Inps e diventeranno proprietari dei rispettivi alloggi. Soltanto un socio non può rogitare avendo dei debiti nei confronti della Cooperativa.
Vorrei sapere se gli 8 soci che sono in regola, dopo il rogito potranno uscire dalla Cooperativa, mantenendo gli obblighi legati alla sua chiusura quando sarà il momento, e come si configurerebbe lo status dell’unico socio rimasto che non ha potuto rogitare. Mi sembra di aver capito che non possa sussistere una Cooperativa con un unico socio.
Cosa succederà allora? E la parte di mutuo residuo in capo a costui se non dovesse venire da lui pagata rimarrebbe a carico degli altri soci?

Risposta al quesito:
I soci che hanno rogitato hanno concluso il “rapporto mutualistico”, mentre resta per loro vigente il rapporto sociale che li obbliga alla contribuzione delle spese generali sino alla estinzione della Società.
Il socio che non ha potuto rogitare è responsabile degli eventuali danni subiti dalla Cooperativa e, permanendo la sua morosità, può essere escluso e/o dichiarato decaduto dal contratto di prenotazione.
In tal caso l’alloggio può essere ceduto ad altro socio subentrante.
L’eventuale riduzione di prezzo, dovuta alle condizioni di uso dell’alloggio ovvero ai vigenti valori di mercato può ritenersi danno trasferibile sul socio inadempiente e detratto dal credito a lui dovuto per la restituzione degli acconti del prezzo di assegnazione dell’alloggio.