Quesito del 27/08/2021

Gent.mo avvocato, Le scrivo poiché, dall’alto della Sua conoscenza del mondo del diritto delle Cooperative, vorrei chiederLe il Suo aiuto (o eventualmente un parere/consiglio) su come poter arrivare a consultare il libro dei soci della Cooperativa e del Consorzio correnti in Roma dei quali mia nonna fu socia dal 1970 al 1983.
La Cooperativa venne costituita in data 16.05.1964 ed iscritta presso la Cancelleria Commerciale del Tribunale di Roma. Venne poi cancellata in data 08.08.2017.
Mi auguravo che i libri dei soci fossero stati depositati presso la Camera di Commercio ma mi è stato comunicato dalla stessa Camera che non sono mai stati depositati in sede poiché “Il deposito è obbligatorio ma, non essendo previste sanzioni per l’inadempienza, di solito non vengono depositati. Inoltre, la cooperativa è stata cancellata d’ufficio per mancanza di deposito dei bilanci perciò, non avendo depositati neanche quelli, di conseguenza non si è neanche disturbata a depositare i libri dei soci”.
Purtroppo, neanche l’attuale amministratore di condominio è a conoscenza di dove possa trovarsi al momento il libro dei soci.

Risposta al quesito:
I percorsi da Lei indicati sono gli unici possibili, sicché, non avendo avuto alcun positivo riscontro, appare improbabile che riesca a rintracciare la copia del libro soci.
Se la Cooperativa ha fruito del finanziamento pubblico, potrebbe ottenere un certo riscontro chiedendo all’Ente finanziatore l’accesso agli atti (motivato!), tra cui potrebbe riscontrare l’elenco dei soci prenotatari della Cooperativa.