Quesito del 20/11/2023

Avrei la necessità di avere delle informazioni per quanto riguarda una cooperativa edilizia delle forze armate, la quale ha terminato il suo scopo sociale e consegnato tutti gli immobili del programma edilizio realizzato su Roma, quindi da proprietà indivisa è diventata proprietà divisa, allo stato attuale solo un appartamento risulta non venduto e quindi è a carico della cooperativa e quindi dei soci.
Volevo sapere se possiamo chiedere al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti la possibilità di vendere al mercato libero e quindi non vincolato alle sole forze armate, il tutto deriva dal fatto che questo appartamento è da circa 15 anni che non riusciamo ad assegnarlo e le spese di manutenzione e gestione dello stesso cominciano a pesare a tutti i soci.

Risposta al quesito:
Per formulare l’istanza al Ministero occorrerebbe una giustificazione oggettiva, non essendo sufficiente la circostanza dell’assegnazione non eseguita (la Cooperativa avrebbe dovuto avere un numero di soci pari agli alloggi programmati e anche gli aspiranti soci).
La normativa non prevede una ipotesi di finanziamento parziale, sicché l’eventuale istanza al Ministero per l’assegnazione dell’immobile ad un Ente (ex IACP) potrebbe comportare la revoca dell’intero contributo per la mancata osservanza della normativa.
In ogni caso è escluso che il Ministero possa autorizzare la vendita dell’alloggio a libero mercato, semmai potrebbe consentire l’acquisizione dell’immobile da parte di un Ente pubblico interessato.