Quesito del 05/12/2023

Sono socia di una Cooperativa in l.c.a. e finalmente dopo 8 anni possiamo trasformare riscattando l’alloggio da proprietà indivisa a divisa, sono assegnataria dal 1986.
Volevo chiedere se dopo l’acquisto sussiste ancora il vincolo dei 5 anni di inalienabilità, siamo in diritto di superfice, ho letto su uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato (n. 521-2011/c) che con la modifica introdotta dall’art. 23, L. 179/1992 non sono più previsti divieti di alienazione per gli alloggi in proprietà.
Mi potete aiutare a capire se dopo il rogito abbiamo solo i vincoli legati al riscatto del suolo?

Risposta al quesito:
Per le assegnazioni di edilizia agevolata in diritto di superficie sussiste il vincolo della inalienabilità per cinque anni dalla data del contratto definitivo di proprietà superficiaria.
Il vincolo può essere superato mediante una specifica autorizzazione concessa dall’Ente finanziatore a fronte di istanza motivata da necessità oggettiva.
Sussistono i vincoli del prezzo massimo di cessione e del diritto di superficie, entrambi riscattabili presso il Comune che ha assegnato l’area a fronte del pagamento delle quote normativamente previste.