Chiedo cortesemente di sapere se sono obbligata a versare gli interessi di preammortamento alla Cooperativa (peraltro ne ho già versate alcune tranche) tenuto presente che non procederò alla richiesta di mutuo ma regolerò il costo dell’alloggio a me assegnato in contanti poiché, per problemi anagrafici (72 anni), non potrò averne accesso.
Risposta al quesito:
Gli interessi di preammortamento derivano dall’erogazione del danaro nel corso della costruzione dell’opera e non riguardano le quote di mutuo che verranno accollate a ciascun socio, allorquando l’opera sarà finita e gli alloggi verranno assegnati.
Poiché il mutuo viene stipulato dalla Cooperativa per la realizzazione dell’intera opera, ne consegue che gli interessi di preammortamento gravano pro quota su tutti i soci, indipendentemente dalle singole quote di mutuo poi da ciascuno accollate.
Nel caso in esame, la Cooperativa avrebbe dovuto concordare con l’Istituto mutuante lo stralcio anticipato dell’alloggio, ma ciò a condizione che il socio versasse anticipatamente l’intero fabbisogno finanziario per la realizzazione costruttiva dello stesso.
Essendo tale ipotesi di complessa attuazione, il socio è obbligato a pagare gli interessi di preammortamento.
Si porrà il problema dell’ipoteca gravante sull’alloggio e il socio farebbe bene a concordare preventivamente con la Cooperativa e, soprattutto, con l’Istituto mutuante l’estinzione anticipata della quota di mutuo e la liberazione del gravame ipotecario.